Progettiamo un sistema di sicurezza!
Quando progettiamo un sistema di sicurezza dobbiamo sempre partire dall’analisi del contesto, dalla conoscenza delle problematiche e di come queste poi abbiano un impatto sul benessere delle persone: la non conoscenza del contesto ambientale, di cosa e chi vogliamo proteggere non ci permetterà mai di architettare né installare un efficace sistema di protezione , sia esso un impianto antintrusione, di controllo accessi o di videosorveglianza.
Un sistema di sicurezza va sempre ideato partendo dall’analisi dei rischi. Una volta acquisiti i giusti dati, si passerà alla scelta delle tecnologie
Non esiste il rischio zero
Non dimentichiamo mai questo punto fermo: il rischio non è mai nullo, ma contiene sempre una componente di pericolo, il cd rischio residuo, che rimane tale anche quando scegliamo di trasferirlo ad una terza parte (assicurazione). A questo proposito le normative applicabili ci vengono in aiuto, identificando dei punti fondamentali per una corretta analisi: individuazione dell’area da proteggere, analisi del rischio e calcolo del livello di rischio, progettazione dell’impianto, verifica del livello di prestazione, classificazione ambientale.
Affidarsi ai professionisti
La continua e rapida evoluzione dei prodotti e delle tecnologie ha certamente aiutato una positiva crescita del settore degli impianti che compongono la cd security integrata, ma per converso, ha decisamente creato un terreno fertile ai prodotti di mediocre qualità che hanno generato, seppur indirettamente, professionisti di scarsa qualità.
Installare un impianto di sicurezza per la protezione di una proprietà privata, di un’attività commerciale o di una infrastruttura complessa presuppone investimenti economici da valutare sempre con attenzione, ma soprattutto, significa affidarsi sempre ad un professionista (installatore/progettista) con solide esperienze e spiccate garanzie di affidabilità.