The Internet of Things – IoT
L’ Internet of Things (IoT), o Internet delle Cose, è un neologismo riferito all’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti. Banalizzando, grazie all’Iot la nostra auto si guiderà da sola, potremo tenere sotto controllo la salute attraverso gli smartwatch allacciati al polso e saremo avvisati quando si libera un parcheggio, oppure saremo guidati dalla nostra auto al distributore di benzina (aperto) più vicino. L’ Internet of Things è destinato a rivoluzionare le nostre vite,le nostre case, i processi d’impresa, il manifatturiero (Industria 4.0) la sanità, l’agricoltura e le nostre città.
La crescita degli ultimi anni è esponenziale e l’arrivo dei grandi colossi dell’elettronica che propongono ogni mese un nuovo Smart Speaker (Assistente Vocale) ne è un ulteriore prova tangibile.
Prepariamoci alla rivoluzione dell’Internet of Things nelle nostre case!
Nei prossimi cinque anni i dispositivi IoT arriveranno ad essere 40 miliardi e i governi sono pronti a investire 900 miliardi di dollari entro il 2023 nel settore delle Smart Home.
Nel corso del 2018 il mercato delle soluzioni Internet of Things per la Smart Home in Italia è cresciuto in maniera costante, facendo registrare un +35% rispetto al 2017.
Sono principalmente due le tipologie di soluzioni che hanno lasciato il segno in questo mercato. In primo luogo i prodotti per la gestione di piccoli elettrodomestici e luci, quindi sopratutto Prese Wi-FI, Lampadine Smart e Interruttori Wi-Fi. Segue la Sicurezza, che continua – sulla scia di quanto già osservato nel 2017 – a crescere, con sensori per porte e finestre in grado di rilevare tentativi di infrazione, videocamere di sorveglianza, serrature e videocitofoni.
Seguono in termini di incidenza sulle vendite le caldaie e i termostati connessi per la gestione del riscaldamento, la cui crescita è dovuta principalmente alla capacità delle imprese di comunicare efficacemente i benefici ottenibili, in termini di comfort e risparmio energetico.