Etichetta energetica LUCE
24 Giugno, 2021
Categorie: Curiosità - Illuminazione
Tags: Illuminazione - light design - mercato - Normative

A partire dal 1° settembre 2021 entrerà in vigore il nuovo regolamento UE 2019/2020 relativo all’EcoDesign per tutti i prodotti del settore dell’illuminazione.
Questo significa che tutti i prodotti che entrano nell’UE a partire dalla data sopra citata, dovranno essere conformi con le nuove direttive.

Il periodo di transizione durerà fino al 1° marzo 2023, data generata sulla base dei dati elencati in EPREL. Da questa data si potranno vendere esclusivamente prodotti conformi alla normativa.
L’UE ha compiuto un ulteriore passo avanti in favore di un’illuminazione efficiente e rispettosa del clima. Il suo obiettivo è promuovere l’economia circolare e fornire ai consumatori informazioni chiare, trasparenti e standardizzate.
I regolamenti SLR ed ELR ridefiniscono la sostenibilità dei prodotti di illuminazione e l’etichettatura della loro efficienza energetica.
In seguito a questi cambiamenti, i nuovi standard minimi di efficienza costringeranno il mercato a proporre prodotti efficienti ponendo l’attenzione sui consumi effettivi.
Lumix Space pone da sempre in primo piano il rapporto tra consumi effettivi (watt) e resa luminosa (lumen reali), grazie a questo attento impegno quotidiano, anche con l’entrata in vigore delle nuove normative, le linee prodotto Lumix Space non subiranno variazioni.
Potete trovare ulteriori eccezioni nell’attuale regolamento SLR/ELR all’appendice III (SLR) e all’appendice IV (ELR)
