Domotica: il tecnico installatore
30 Agosto, 2021
Categorie: Curiosità - Smart Home
Tags: Alexa - Amazon - Assistenti vocali - casa - domotica - Google assistant - progettazione - smart home - smarthome - tecnologia
La domotica è un mercato in forte crescita, con sempre maggiori richieste da parte di un pubblico trasversale: Automazione, controllo remoto, risparmio energetico, comodità e sicurezza sono solo alcune delle attrattive identificative di questo tipo di tecnologia.
Nel mondo della Smart Home è molto importante fare una distinzione: da una parte troviamo prodotti mirati all’utente finale, che l’utente è in grado d’installare in totale autonomia come prese o lampadine, dall’altro prodotti pensati per il mondo dei professionisti, che richiedono l’installazione da parte di un tecnico specializzato.
Ma chi è l’installatore di domotica?
Un tecnico qualificato che si occupa sia della progettazione che della manutenzione dell’impianto. È la persona a cui chiedere per istruzioni, specifiche funzionalità di un prodotto e modalità d’utilizzo: uno specialista che guida l’utente finale nella scelta del dispositivo più idoneo alle sue esigenze.
rappresenta cioè una vera e propria figura di raccordo tra azienda produttrice e consumatore finale.
Ciò che distingue l’installatore di domotica è la certificazione fornita dalle marche produttrici di queste nuove tecnologie unita a specifiche competenze di tecniche per questo tipo di prodotti. questi prerequisiti lo rendono in grado di effettuare installazioni davvero a misura delle necessità del cliente.
L’esperto di domotica opera con impianti già esistenti, riprogetta o addirittura crea nuovi elementi su misura.
Ogni dispositivo deve essere compatibile con la soluzione abitativa prescelta e deve essere correttamente installato affinché possa funzionare in continuità con i sistemi d’illuminazione, irrigazione, riscaldamento, videosorveglianza ecc.
In definitiva, un installatore deve essere sempre aggiornato sulle ultime novità di settore in modo per potersi occupare competentemente di manutenzione, modifiche o ampliamenti dell’impianto.