Energia: risparmiare con la Smart Home
30 Gennaio, 2023
Categorie: Smart Home
Tags: Alexa - domotica - Google assistant - risparmio - smart home - smarthome - tecnologia
La crisi energetica derivante dalla guerra in Ucraina ha colpito duramente il mondo intero, facendo lievitare le bollette energetiche e causando difficoltà economiche per moltissime famiglie.
Tuttavia, grazie alla tecnologia, sempre più famiglie hanno adottato strumenti domotici per ottimizzare i propri consumi: le abitazioni intelligenti o smart home sono progettate per essere molto più efficienti, permettendo agli abitanti di risparmiare denaro sulle bollette energetiche. In questo blog esploreremo come la domotizzazione degli ambienti domestici possa essere un’aiuto efficace per combattere il caro bollette derivante dalla crisi Ucraina.
Smart Home: che cos’è e quanto si può risparmiare
Con Smart Home si intende l’uso sempre più diffuso di tecnologie per migliorare la qualità della vita in casa. Si tratta di abitazioni intelligenti che utilizzano sistemi automatizzati per controllare dispositivi, impianti e tecnologie da remoto. Ad esempio, un impianto di illuminazione domotizzato può essere acceso e spento tramite smartphone o con semplici comandi vocali su Alexa. Questo miglioramento nella gestione della propria casa non solo rende la vita più comoda, ma anche più economica.
Grazie a un recente studio di GFK Market Intelligence, è stato scoperto che la domotica permette di risparmiare oltre il 20% di energia elettrica al giorno, equivalente a circa 80 euro al mese. Questo è possibile grazie all’utilizzo di termostati intelligenti e scenari domotici, che permettono un risparmio del 30-35% sul riscaldamento e la climatizzazione. Ma oltre a ridurre i costi energetici, una casa smart aumenta anche il suo valore sul mercato del 3% al 10%.
Illuminazione
Trasformare la propria casa in un ambiente smart è ora più facile che mai grazie ad Alexa, google assistant e ad altri dispositivi.
Un elemento cruciale per una casa connessa è l’illuminazione, che può essere controllata a distanza con l’aiuto di lampadine Wi-Fi. Si tratta di lampadine intelligenti che, comandate da cellulare, permettono di aumentare o diminuire l’intensità della luce, ma anche controllare l’intero impianto anche quando ci troviamo fuori.
Elettrodomestici smart con le prese intelligenti
Le prese intelligenti sono un elemento indispensabile per trasformare la tua casa in una Smart Home. Prese, adattatori e multiprese, questi prodotti ti aiutano a risparmiare e a tenere sotto controllo i tuoi consumi.
Con un semplice comando sul tuo smartphone o tramite un comando vocale con Alexa o Google Home, puoi accendere o spegnere i dispositivi che sono collegati alle prese intelligenti, come la TV, il forno o i caricabatterie.
Riscaldamento sotto controllo!
L’inverno richiede una gestione precisa del riscaldamento in casa per risparmiare sulla bolletta. Le termostati intelligenti possono essere un’ottima soluzione per questo scopo. Ce ne sono di diversi tipi e prezzi sul mercato, dai più economici ai più costosi, che consentono di controllare l’impianto di riscaldamento da remoto.