Come illuminare gli ambienti esterni

29 Aprile, 2023

Categorie: Guide - Illuminazione

L’illuminazione è uno degli elementi più magici della progettazione degli ambienti esterni. Talvolta definita “nightscaping”, crea un’atmosfera calda e invitante che ci richiama all’esterno, invitandoci a soffermarci a lungo dopo il tramonto.

Oltre al fascino romantico, l’illuminazione degli ambienti esterni ha anche un lato pratico. Se posizionate nei punti giusti, le luci aumentano la sicurezza e guidano il traffico pedonale verso la porta d’ingresso o verso il giardino. L’illuminazione direzionale può attirare l’attenzione su un punto focale del paesaggio, come alberi e fontane, o su un elemento architettonico della casa. Le luci per esterni con sensori possono contribuire a ridurre la criminalità dissuadendo gli intrusi indesiderati.

L’illuminazione è parte integrante della progettazione

Nonostante il valore dell’illuminazione, l’incorporazione delle fonti di luci per esterni come parte della progettazione viene spesso trascurata. Forse perché può essere difficile immaginare quali caratteristiche di illuminazione saranno necessarie, oppure perché potrebbe essere una spesa non prevista. Ma le vostre esigenze di illuminazione possono essere prese in considerazione e aggiunte per gradi, a seconda del tempo e del budget a disposizione.

Innanzitutto valutate i vostri spazi. Fate un elenco degli angoli bui, dei passaggi e di altre aree in cui l’illuminazione è importante per la sicurezza. Prendete in considerazione gli spazi da utilizzare più spesso, come i patii del cortile, i ponti della piscina e l’angolo barbecue dove sperate di trascorrere lunghe serate con gli amici.

Quindi decidete su quali requisiti di illuminazione concentrarvi per primi. La maggior parte dei proprietari di casa inizia con i requisiti di sicurezza. Ad esempio, è consigliabile investire prima nell’illuminazione dei camminamenti, dei vialetti e dell’ingresso e utilizzare soluzioni temporanee come catene luminose e candele sul patio.

Illuminare il percorso

L’illuminazione dei vialetti esterni è importante sia per la sicurezza che per il “wayfinding”, ovvero il processo che aiuta le persone a trovare la strada attraverso il giardino, la piscina e l’ingresso di casa di notte. Il modo migliore per illuminare i vialetti è sfalsare le luci da un lato all’altro. Quando le luci sono sfalsate, danno un senso di equilibrio confortevole.

Quando progettate questo tipo di illuminazione, evitate di posizionare le luci troppo vicine tra loro (si crea uno spiacevole effetto “pista d’atterraggio”), di installare luci molto luminose e di angolare le luci verso l’alto. La luce deve essere lontana dagli occhi degli ospiti e concentrata dove è più necessaria: a terra.

Le luci per sentieri sono disponibili in modelli a LED e solari che non richiedono cablaggi e in stili come lanterne, lampade e pali. Potete anche installare luci da incasso lungo i bordi della pavimentazione. Se non è chiaro dove inizia il percorso, installate dei pilastri a forma di lanterna come punto di partenza.

L’illuminazione dei gradini è molto importante per la sicurezza, ma le scale offrono anche l’opportunità di creare un senso di atmosfera. Un tocco di classe è l’utilizzo di luci a lamelle sulla faccia di ogni gradino per illuminare in modo discreto il percorso verso l’alto.

Aggiungere fascino al vostro ambiente

Le tecniche di “nightscaping” possono essere utilizzate per creare interesse e suggestione in qualsiasi ambiente esterno.

Sebbene l'”illuminazione dall’alto” non sia consigliata per un sentiero, dirigere una luce appena sotto un elemento architettonico, come un grande albero, può avere un effetto scenografico. Potete anche posizionare la luce proprio sotto l’obiettivo per illuminare elementi che saranno visti da più di un lato.
Posizionate gli apparecchi di illuminazione tra i rami di un albero maturo per creare un gioco di ombre nel paesaggio e ottenere un effetto “chiaro di luna”.
Per un accattivante effetto “silhouette”, puntate la luce su una grande fioriera o una statua per proiettare ombre lunatiche sulle pareti retrostanti.
Montate gli apparecchi in alto sulle pareti per “illuminare” alcune zone come una piscina, un gioco d’acqua o un pergolato. Oltre a renderle più intriganti, i riflettori danno anche un senso di sicurezza alle aree buie.
Aggiungete delle lanterne ai pilastri e un’illuminazione a incasso alle pareti dei posti a sedere. Questi elementi non solo aggiungono fascino visivo al vostro progetto, ma illuminano anche le caratteristiche in modo che i vostri ospiti possano trovarle facilmente al buio.

Prodotti correlati:

MIZAR/ANNA NERO TRASP E27 LED FILAMENTO 6,5W 2,7K
vai al prodotto
AMELIA 400 NERO OPALE E27 A60 LED 11W CCT 3WHITE
vai al prodotto
MINITOMMY EL SPIKE NERO SATIN LED GU10 6W CCT 3WHITE
vai al prodotto