Solax Power: Prima configurazione dell’impianto appena installato

30 Aprile, 2024

Categorie: Guide - Solar Energy

Appena installato un impianto, i passaggi da realizzare per renderlo a norma italiana e con la garanzia di 10 anni (rispetto ai 5 di base) sono i seguenti:

  • Mettere l’inverter online (per aumento della garanzia da 5 a 10 anni)
  • Impostare la norma CEI 0-21 e fare l’autotest

METTERE L’INVERTER ONLINE

Per mettere l’inverter online abbiamo prima di tutto bisogno che nelle vicinanze ci sia la possibilità di avere una connessione internet (sia LAN sia tramite Wi-Fi è indifferente, l’importante è che il segnale sia buono).

La procedura per collegare l’impianto alla rete internet è la seguente: prima di tutto dobbiamo avere un dongle Wifi (per la versione LAN non c’è nessuna procedura perché basta inserire il cavo di rete – teniamo presente che le versioni solo LAN dei dongle non possono effettuare autotest da remoto ma solo in loco) e una volta collegato all’inverter e assicuratoci che ci sia un led verde lampeggiante, prendiamo un computer o uno smartphone e lo colleghiamo tramite Wi-Fi alla rete generata dal dongle. Una volta collegati alla rete, apriamo una pagina web vuota e digitiamo 192.168.10.10 che aprirà poi la pagina di configurazione del dongle. Verrà mostrata una pagina di accesso, il nome utente da inserire è admin e la password è il n. di registrazione sotto al QR del dongle.

A questo punto ci troviamo qui.
Clicchiamo sul tasto FIND AP, che ci mostrerà tutte le reti Wi-Fi disponibili, e dopo aver selezionato quella corretta inseriamo nel riquadro sotto la password e clicchiamo il tasto salva. Apparirà questa schermata:

Apparirà questa schermata.

Dopo 15 secondi clicchiamo Return per tornare alla pagina inziale.
Successivamente, per controllare che l’inverter sia andato online, andiamo nel menù System e controlliamo lo stato della connessione:

Connection with inverter: SERIALE INVERTER

Connection with router: NOME WIFI

Connection with server: INDIRIZZO IP

Se tutti questi sono corretti l’inverter è correttamente online.

Una volta che l’inverter è online le strade da seguire possono essere 2:

  • Se si possiede un account installatore si può creare l’account per l’utente finale e associarlo al dongle direttamente dall’account installatore, mandando poi un invito alla mail dell’utente finale da cui confermerà l’account
  • L’utente finale può creare l’account in maniera autonoma o con la guida di qualcuno, crea il suo sito, associando l’account al dongle usando il codice QR e poi l’installatore anche in un futuro, può associare quell’impianto al suo account semplicemente sapendo il n. di registrazione del dongle (l’utente deve avere selezionato entrambe le spunte sulla privacy per rendere visibile l’impianto anche ad agenti e installatori).

Dopo queste procedure l’inverter per essere visto online dagli account impiegherà un tempo variabile (a seconda della connessione) che va dai 5 minuti all’ora.

IMPOSTARE LA NORMA CEI 0-21

Per impostare la norma CEI 0-21, norma italiana necessaria per fare l’autotest, ci sono due strade:

In loco: per impostare la norma da display dell’inverter basterà andare nelle impostazioni à avanzate (PSW: 6868 per ottenere accesso completo a tutte le impostazioni – 2014 invece per le impostazioni avanzate ma non complete – 0000 psw impostazioni base) à codice di sicurezza à EN50549 che è la certificazione europea con la quale arrivano gli inverter; la cambiamo in CEI 0-21 (obbligatoria per l’Italia) e in fondo alle impostazioni avanzate compariranno le funzioni di AUTOTEST.

Da remoto: apriamo il cloud su PC con il nostro account installatore à dal menù a sinistra apriamo “gestione del dispositivo” à impostazioni da remoto à inseriamo il SERIALE dell’inverter di cui desideriamo cambiare le impostazioni da remoto à impostazioni à inseriamo la psw che abbiamo spiegato nel paragrafo precedente à impostazioni avanzate à Sicurezza à cambiamo la EN50549  con CEI 0-21 e una volta modificata l’ultima opzione in fondo sarà AUTOTEST

ASSOCIARE AL NOSTRO ACCOUNT INSTALLATORE UN NUOVO IMPIANTO

Come scritto in precedenza, le strade sono 2:

  • Se abbiamo creato l’account utente finale mandando l’invito dal nostro account installatore l’impianto sarà già presente nel nostro elenco
  • Se invece desideriamo invitare un cliente finale ad aggiungere un nuovo sito e creare un account questa è la procedura corretta.
    Dopo aver inserito i dati arriverà una mail al cliente con la procedura per creare il suo account e l’impianto sarà appunto già nella lista dei nostri impianti.

Infine questa è la procedura se dobbiamo aggiungere al nostro account un impianto già esistente.
Basterà inserire il n.registrazione della pocket Wi-Fi (presente sotto il QR) e l’impianto verrà aggiunto al nostro elenco.

Prodotti correlati:

Batteria HS36 3,6kWh Alta tensione
vai al prodotto
SolaX SERIE-X1 Inverter Ibrido 5Kw monofase + sezionatore
vai al prodotto
SolaX SERIE-MINI Inverter di stringa 2.0Kw 1FASE 1MPPT
vai al prodotto